popcorn

popcorn

mercoledì 5 novembre 2014

Dracula Untold.

Regia : Gary Shore.
Durata : 92 min
Genere : Horror - Azione
Trailer :

Il 30 ottobre scorso è uscito nelle sale italiane, Dracula Untold ,  diretto da Gary Shore; dopo il nostro articolo in edizione speciale " The Legend Of Dracula " non vedevamo l'ora di parlarvene.
Vi abbiamo narrato la leggenda che si cela dietro al più famoso ed antico dei mostri della letteratura e del cinema, ed il film di Shore, non fa altro che aggiungere un' altra versione alle mille già esistenti delle storie sulla nascita del personaggio di "Dracula". Nonostante questo, si è distinto mostrando per la prima volta (nel cinema moderno) dopo anni , il personaggio di Vlad Tepes (L'impalatore), dalla giovane età all'età adulta .



Prima di lui, Francis Ford Coppola nel 1992 , raccontò di lui, ma mai come Shore.
Infatti questo film, è ambietato unicamente nell'epoca di Vlad (1400) raccontando proprio ciò che non è stato mai raccontato prima, ciò che nessuno ha mai saputo prima che la leggenda ebbe inizio ( appunto : Untold . )

Un tempo, Dracula, rappresentava soltanto il male da sconfiggere, e solo con Francis Ford Coppola l’immagine del vampiro sanguinario si velò di un romanticismo senza tempo. Oggi il principe Vlad di Shore, diventa supereroe, il passato da sanguinario impalatore è solo alle sue spalle.



Usando le parole di Evans : “Dracula è il primo supereroe della storia e i suoi poteri non sono stati creati a Hollywood, ma vengono dal folklore, dalla letteratura popolare, che parlano del suo dominio sulle tenebre e della sua simbiosi con i pipistrelli. A differenza dagli altri film, noi ci concentriamo sulle sue origini, mai veramente raccontate prima. "


Trama :

Vlad III di Valacchia, vive la sua infanzia come soldato dell'esercito turco, addestrato a combattere senza provare emozioni diventerà il più temibile e sanguinoso dei soldati.
In cerca di vendetta per essere stato strappato alla famiglia, dopo i nemici dei turchi, sterminò anch'essi .... impalandone interi villaggi.
Fu così che diventò principe della sua terra e finalmente libero di governare nella pace.
Ma i suoi acerrimi nemici rimangono in agguato, forse dimenticandosi delle potenzialità di Vlad.
Il sultano turco Maometto II , chiede al suo vecchio "amico" impalatore, mille fanciulli da addestrare ed inserire nel suo (secondo lui) povero esercito.
Vlad, che ha ancora vivo dentro di sè il ricordo di quel tempo, si oppone per proteggere non solo il suo popolo ma anche suo figlio, Ingeras.



Si scatenerà quindi, una guerra tra il popolo turco contro il disobbediente Vlad e il popolo della Transylvania.
I consiglieri avvertono Vlad, che lui non possiede esercito per combattere ed affrontare il sultano ed i suoi uomini.
Ma lui riserva una speranza.
Tempo prima scoprì la presenza di una creatura nascosta in una grotta, il suo amico Lucian , gli rivelò essere un Vampiro. Un uomo che fece un patto con un demone, con immensi poteri ma pagati al caro prezzo della vita dannata e vissuta nelle tenebre.
Vlad, stringe un patto con tale creatura, e ne acquisisce tutti i poteri diventando così un Vampiro.
Veloce, come mille pipistrelli in stormo, forte da rompere le rocce, dai sensi super affinati come le creature della notte, potente , vendicativo e assetato di sangue come un diavolo.




Commento :

Inizialmente, quando Vlad scopriva i suoi immensi poteri, diventato vampiro, abbiamo riso sotto i baffi, paragonandolo a Spiderman, quando nella sua cameretta scopre di non aver più bisogno degli occhiali.
Abbiamo letto che molti hanno criticato questo specifico fattore, addirittura etichettandolo come un altra copia di Batman (nello specifico la versione di Nolan, in riferimento ai numerosi pipistrelli che rispondono ai comandi del signore delle tenebre. Ma ricordiamoci che Batman come personaggio dei fumetti DC nasce comunque dopo l'invezione del Vampiro-Conte-Dracula. Nonostante ciò la similitudine con i film di Nolan è davvero palese. Questione di gusti se definirla accettabile o no. ) .
Siamo poi, rimasti increduli , dopo aver visto che, sicuro delle sue nuove potenzialità, Vlad affronta l'esercito di mille uomini turchi da solo.
Riflettendoci non è poi così strano visto il suo ruolo ma tali scene ci hanno trasmesso proprio la sensazione che fosse stato un nuovo supereroe della Marvel.



Superata questa fase, abbiamo cominciato ad apprezzare di più il film, ammalliati dagli splendidi effetti speciali.
Apprezziamo sempre vampiri raffigurati con la pelle secca, lunghi canini, che succhiano sangue senza problemi e si ritrovano con espressioni da mostro con sangue che cola dalla bocca fino al collo.
Anche se non si può dire lo stesso delle vittime, da loro morse, che sembrano giacere a terra senza aver subito la minima ferita.



Tutto ha un suo equilibrio e la storia è piacevole. Per i veri appassionati potrebbe anche essere un film spettacolare, ricco di tutto ciò che dovrebbe essere presente in un film del genere.
Battaglie, sangue, oscurità, colpi di scena, effetti speciali, e perché no un po' di romanticismo e momenti di riflessione o commozione.
Notiamo, ormai i crossover e le similitudini con altri film e serie tv , riguardanti vampiri.
Escluso ovviamente il film di Coppola che è stato chiaramente e dichiaratamente di ispirazione per il regista; Noi abbiamo trovato somiglianze con Dark Shadows e The Vampire Diaries.
Per fare un esempio, nel Dracula di Bram Stoker ( Coppola), appunto, la trasformazione in vampiro avveniva tramite il morso sul collo dello stesso. Con The Vampire Diaries , si ha avuto un cambiamento in questo fattore, rendendo possibile la trasformazione tramite il bere il sangue di un vampiro e morire con esso in circolo. Questo è quello che avviene anche in Dracula Untold.

Il film, ad ogni modo, ci manda un grande messaggio.
Cosa si è disposti a fare pur di mantenere le promesse date e salvare la propria famiglia?
Vlad, era talmente disperato da accettare un patto con il diavolo.
Saranno stati utili i suoi sacrifici?



Il nostro nuovo Dracula/Vlad è interpretato da Luke Evans,
che avrete già visto come Bard L'Arcere ne Lo Hobbit.



Mirena, la moglie di Vlad è Sarah Gadon



Indovinate chi è il Vampiro numero uno?
Charles Dance , che ora conosciamo come Papà Tywin Lannister ( Game Of Thrones) , ritorna ad interpretare un vampiro ( dopo averlo fatto in  Underworld , 2012 ) .



Dominic Copper è Maometto II



Paul Kaye è Lucian.




Se volete leggere l'articolo "The Legend Of Dracula " : http://mindthepopcorn.blogspot.it/2014/10/halloween-special-edition-legend-of.html


MindThePopcorn.

Nessun commento:

Posta un commento