popcorn

popcorn

martedì 8 luglio 2014

Van Helsing.

Anno : 2004
Genere : Azione Horror Fantasy
Trailer :
Regia : Stephen Sommers


Con gioia, per i più appassionati di storie gotiche di fine 1800, Sommers , ci regala una pellicola, iconizzando un personaggio già conosciuto, per citare la stessa sceneggiatura : "La vostra fama vi precede".

Van Helsing è un personaggio che compare la prima volta ,nel romanzo Dracula di  Bram Stoker; Egli è un dottore e professore, specializzato ed incuriosito da tutto ciò che non è umano. Esseri soprannaturali, che per la conoscenza del tempo erano considerati esseri dannati, posseduti dal demonio. Sarà lui, in quel caso a salvare Mina Harker dal soggiogamento di Dracula e ad aiutare Jonhatan a sconfiggere il vampiro secolare. Le sue conoscenze ci riveleranno come poter uccidere esseri dannati ed immortali.

Sommers raggruppa questa storia alle altre leggende nate dello stesso periodo storico. Frankestein di Mary Shelly. Il lupo mannaro e il Caso di Dottor Jeckill e Mr Heid di Stevenson.
Si inventa poi un nuovo modo di vedere Van Helsing e gli assegna un passato davvero inaspettato.
Infatti, nel romanzo di Bram Stoker, il professore si chiama Abraham, invece in questa versione di Sommers il suo nome viene cambiato in Gabriel. Specificando successivamente che è lui la mano sinistra di Dio (Arcangelo Gabriele).
Affascinanti tutti i riferimenti storico, religiosi e letterari che Sommers decide di rappresentare in questa pellicola, che la rende per questi motivi apprezzabile dai più critici e soprattutto coerente.
Il film costituisce un omaggio ai film Al di là del Mistero (1944) e La casa degli orrori (1945) prodotti sempre dalla Universal, nella quale figurano Dracula, il mostro di Frankenstein, l'Uomo Lupo, lo scienziato pazzo e l'aiutante gobbo..

Van Helsing è un film che pur rimanendo fedele alle leggende ed ai romanzi riesce a rendere innovativa la figura di Van Helsing, trasformandolo in un cacciatore di creature malvagie, affascinante, moderno e di gran stile!




La trama centrale del film è portare a termine la missione più importante di tutte. Sconfiggere per sempre Dracula, così da assicurare l'accesso al paradiso alla nobile famiglia Valerious il cui capostipite, 450 anni prima, aveva giurato a Dio che i suoi discendenti non avrebbero mai trovato la pace prima che Dracula non fosse stato sconfitto definitivamente. Nella missione, Van Helsing viene accompagnato dal giovane frate Carl, novizio inventore che gli fornisce le armi per sconfiggere i vampiri.
Arrivati in un tetro villaggio della Transilvania, Van Helsing e Carl incontrano la principessa Anna Valerious, ultima superstite della famiglia, dopo che il fratello Velkan scompare poco prima dopo uno scontro con un lupo mannaro.


Dracula, intanto, sta tramando di dare vita ai suoi figli-vampiri utilizzando le poche nozioni che gli ha lasciato il Dottor Frankestein, senza successo.

Si scoprirà nel corso della storia qual' è il segreto della vita per i figli di dracula e l'unico modo per sconfiggere quest'ultimo.









Dopo secoli di vita, i paletti, le croci e frecce imbevute nell'acqua santa, non bastano!

 
 
 
Van Helsing è interpretato da Hugh Jackman

Anna è interpretata da Kate Backinsale
 


Carl è interpretato da David Wenham











Dracula è interpretato Richard Roxburgh






Mind the Popcorn!

Nessun commento:

Posta un commento