Dopo la grande attesa, dopo un trailer che lascia senza fiato, è finalmente uscito il Pilot di Gotham.
Per questa speciale occasione, abbiamo deciso di regalarvi ben due commenti alla season premiere . Due scrittori ed esperti, si aggiudicano la possibilità di dire la loro. Uno è il nostro Co-Fonder di Mind The Popcorn e Director dell'esclusiva rubrica Bloggando di Nekrophilia. L'altro è un nostro fan, amico e blogger , Niccolò Costantino. Buona Lettura.
Tenete stretti i vostri portafogli e non addentratevi in vicoli oscuri, siamo a Gotham City signore e signori.
È iniziata lunedì 22 settemre sul canale americano CW la prima stagione della serie tv prequel del cavaliere oscuro.
Grande budget per la sua realizzazione, grande potenzialità per una serie che si da come obbiettivo lo scoprire ed indagare le origini dei villains più famosi del pipistrello e del futuro commissario James Gordon, nello show agli inizi della sua carriera.
Tornato dalla guerra in cui ha prestato servizio, si ritrova in una Gotham oscura e corrotta. "This is war!" spiega il suo compagno di indagini (e suo futuro sottoposto) Harvey Bullock, uno dei tanti poliziotti che è arrivato a fare compromessi con la malavita pur di salvarsi la pelle.
Le vicende si aprono tra i tetti di Gotham, che è anch'essa una vera e propria protagonista della serie, tra i quali una giovane Selina Kyle (Catwoman), di appena 10 anni, fa parkour meglio di Ezio Auditore.
La bimba, dopo aver rubato un cartoccio di latte ed esserselo scolato interamente tra un salto e l'altro, finisce nel vicolo dove si svolge la vicenda che da sempre ha dato inizio alle avventure cinematografiche e fumettistiche del crociato incappucciato: l'omicidio di Thomas e Martha Wayne per mano di un criminale dal volto coperto, che subito i fan di Pretty Little Liars hanno riconosciuto come -A.
Se nella mitologia del cavaliere oscuro l'assassino dei Wayne è Joe Chill, per questo prequel televisivo io punto sull'austero magiordomo Alfred Pennyworth, duro e severo, ben lontano dall'amorevole tutore del piccolo Bruce Wayne che ci siamo abituati a conoscere negli anni di fumetti e film sull'uomo pipistrello.
Gotham ha potenziale ed un'ottima fotografia, basti pensare alla scena in cui il piccolo Bruce piange i cadaveri dei suoi genitori, un omaggio alle tavole di "Batman - Anno uno" di Mazzucchelli e Miller.
Come nella più scontata fan fiction ecco però apparire tutti i più famosi cattivi di Gotham in 42 minuti di episodio.
Dopo Catwoman, Edward Nygma (Enigmista), che soffre della recitazione di Cory Michael Smith, che più che farlo sembrare eccentrico, rende il suo personaggio una perfetta macchietta per "Will & Grace"; si aggiungono una giovanissima Ivy Pepper (la velenosa Poison Ivy), il boss mafioso Carmine Falcone (ho adorato il suo "in bocca al lupo" in italiano nella serie americana) e Oswald Cobblepot, futuro Pinguino, che si rivela il personaggio più riuscito e meglio interpretato della serie.
In un pilot che ricorda più una reunion, le vicende si sviluppano attorno al detectie James Gordon, interpretato da Ben McKenzie (Ryan di OC), che con i suoi sguardi e le sue occhiate conserva una mimica efficace, capace di far capire il pensiero del personaggio anche senza recitare una battuta.
Ammettiamo però di aver sentito nelle nostre teste la celebre battuta "Sai cosa mi piace dei figli di papà? Niente!" durante la sua prima sazzottata alla stazione di Polizia.
Assieme a tutti i personaggi già noti, come se Gotham non fosse già abbastanza affollata, appare Fish Mooney, personaggio creato appositamente per la serie tv, oscuro e seducente che però abbandona subito il mistero che la avvolge. Fish è una criminale come tanti, ne più ne meno.
Un montaggio delle scene da migliorare, una fidanzata di Gordon che nasconde un segreto e tante, forse troppe, dinamiche e vicende per un solo episodio.
Riuscirà Gotham, in 16 episodi, con tutti i suoi criminali e la sua innegabile magia a conquistare, anzi rubare, i cuori dei telespettatori, anche senza la presenza di Batman?
Appuntamento al 29 settembre con la messa in onda in america del secondo episodio e al 12 Ottobre con la messa in onda in chiaro, su Italia 1, dei primi due episodi della serie.
Nessun commento:
Posta un commento