popcorn

popcorn

domenica 2 novembre 2014

Arrow - 3x02 - Commento

ATTENZIONE SPOILER

Morte in famiglia per il Team Arrow.
Nel finale della Season Premiere, mentre i fan rimanevano a bocca aperta, si è assistito alla morte di Sara per mano di un uomo misterioso.
Non lo vediamo, sentiamo la sua voce mentre conficca nel petto di Canary tre frecce, facendola precipitare giù dal tetto dove si trovava.
I fan di Green Arrow, fumetto DC Comics dal quale è tratta la serie, già sapevano che il passaggio di testimone tra le sorelle Lance sarebbe in qualche modo avvenuto.
L’episodio è incentrato sulla perdita, sulla voglia di vendetta e di giustizia.
Non è la prima volta che Oliver e Laurel affrontano la morte di Sara, ma sarà inevitabilmente l’ultima.
Vediamo come i diversi personaggi vivono il lutto di un componente della loro squadra, decisi a trovare chi ha tagliato le ali al canarino di Starling City.
Dopo aver individuato un principale sospettato ed essersi lanciati nella sua cattura, scoprono che il killer è qualcun altro, la cui identità diventa sempre più difficile scoprire man mano che il tempo passa.
Diggle intanto rientra in azione, almeno finché il colpevole non sarà individuato e fermato.
Oliver e Felicity capiscono che non possono dedicare le loro vite solamente alla lotta contro il crimine, non vogliono essere delle ombre come Sara, una volta che arriverà anche la loro ora.
Il dolore più grande è ovviamente quello provato da Laurel, accecata dalla rabbia e desiderosa di vendetta. Questo da inizio ad una metamorfosi del personaggio, che la porterà probabilmente ad indossare il giubbotto in pelle lasciatole dalla sorella.
Arrow diventa un mentore anche per lei, le insegna che uccidere non riporterà indietro chi ha perso.
A Corto Maltese invece abbiamo la conferma che Thea Queen ha ufficialmente riconosciuto la figura paterna di Malcom Merlin.
Un pericoloso assassino, che ha minacciato sua madre e causato la morte di centinaia di persone, ma che, a differenza degli altri componenti della sua famiglia, non le ha mai nascosto la verità.
La vediamo mentre si allena, avendo la meglio su due guerrieri di arti marziali, ha un nuovo look ed è pronta a tornare a Starling City, per avere, probabilmente, vendetta.
Non ci sarebbe da stupirsi se dopo tutti i guai passati dalla ragazza, le delusioni e la perdita dei suoi genitori, Malcom Merlin avesse trovato in lei un terreno fertile per manipolare la sua mente.
Nei flashback che mostrano Oliver ad Hong Kong, fa un interessante e inaspettato cameo Colin Donnell, alias Tommy Merlin.
In cerca del suo amico, che lo salva dalle grinfie di Amanda Waller, fa venire un po’ di nostalgia ai fan dell’arciere di smeraldo.
Proprio a causa della morte dell’amico, infatti, Oliver diventa The Arrow, un eroe e non più un criminale.
In parallelo, la morte di Sara trasformerà Laurel, da avvocatessa con un passato da alcolista ad eroina: più come una fenice che risorge dalle proprie ceneri che come un canarino, la doppia identità che era della minore delle Lance, troverà nuova vita.
La perdita cambia le persone, mischia e confonde vendetta e giustizia, dando vita ad un nuovo punto di inizio.


Niccolò Costantino per Mind The Popcorn.

Nessun commento:

Posta un commento