popcorn

popcorn

lunedì 16 dicembre 2013

bloggando di nekrophilia - la bambola assassina


Sono sicuro che migliaia di volte nella nostra vita avremmo voluto interagire con i nostri giocattoli per avere un nuovo amico, per parlare dei nostri problemi, per vivere una vita più bella di come essa fosse o ancora per vivere fantastiche avventure. Ahime, quegli stronzi dei nostri giocattoli, bambole o calzini, non accennavano a rispondere minimamente ed alla fine eravamo costretti a simulare voci e immaginare suoni, luci e azioni come dei fanatici assetati d'amore o distruzione malati di schizzofrenia e multeplice personalità, evitando di farci vedere da adulti, insegnanti e amici; I pedofili, no, loro sono attratti da queste cose, ma questo è un altro discorso.
Cosa succederebbe però se in un momento della tua vita scoprissi che il tuo ultimo giocattolo si sposta nella casa dove vivi, appare all'improvviso, a volte spaventandoti, e interagisce con tutto l'ambiente che ti circonda? Sicuramente sarebbe favoloso, finalmente qualcuno con cui condividere momenti incredibili come avventure nel far west o nello spazio più profondo. Ma questo non è quel fottuto Toy Story e probabilmente qui potresti essere solamente seppelito in una città fantasma del vecchio west.

Qui arriva Chucky, dal nome del bambolotto che ospita l'anima del killer Charles Lee ray lo strangolatore di Chicago, entrato tramite un rito voodoo dopo una sparatoria.
L'essere diventato una bambola comporta però il fatto che durante la permanenza questa bambola diventerà sempre più umana e quindi mortale. 
La vittima prediletta sin dal primo capitolo è un ragazzino di nome Andy, ovvero il primo a ricevere per regalo Chucky, nonchè il primo a sapere del suo segreto. Questo sarà il corpo dove trasferirsi, come previsto dal rito voodoo, insegnatoli dal maestro John Simonen, anni prima.
E' una saga che non ha paura. Nel 1998 Tom Holland, già regista del divertentissimo Ammazzavampiri, crea un horror ricco di suspence, sangue e puro divertimento.
Le battute e l'umorismo di Chucky, seppur in fase embrionale, già si fanno sentire e renderanno il bambolotto "bimbo bello" un idolo dell'horror moderno.
La saga prevede, per ora, 6 capitoli, dove possiamo vedere il bambolotto pazzo alle prese prima con lo sterminio di un'intera famiglia, poi in un'accademia militare nel terzo capitolo.
La vera svolta arriva con La sposa di chucky nel 1998 dove viene introdotta Tiffany l'ex fidanzata di Charles lo strangolatore da vivo ed ancora innamorata di lui; Dapprima in carne ed ossa interpretata da Jennifer Tilly, poi sottoforma di bambola. Il successo è stato assicurato dalla presenza di Ronny Yu, tra i registi action/horror contemporanei più famosi e creatore di blockbusters come Freddy vs Jason e Fearless con Jet Li.  Nel quinto capitolo, invece, arriva anche un figlio, androgino e confuso non ancora molto sicuro se seguire le orme dei suoi genitori oppure essere buono.
Ovviamente non serve a nulla dire che il tutto è condito da sbudellamenti e ironia talmente nera e squallida da sghignazzare sotto i baffi.

La serie arriva dagli anni '80 al 2013 con un cambio di personaggi (o quasi) ed un ritorno alle origini più cupe  e fighe della saga.
Non spoilerando, ne vale pena vedere ogni singolo capitolo della saga, semplicemente perchè ci si affeziona e ci incuriosisce sul personaggio di Chucky e delle vicende che lo portano ad uccidere in un modo sempre più assurdo e, soprattutto, sempre ridendo di ciò che fa, senza essere pentito di nulla.
Non vi annoierete quasi mai di fronte ad un prodotto horror, che se non vuole essere visto come tale, può essere pur sempre preso come commedia più cupa e nera, nonchè truculenta e divertente.

Apprezzabile e molto divertente la scena di sesso tra Tiffany e Chucky e la morte della madre Andy, nel primo capitolo, interpretata da Catherine Hicks, non tanto per la tipologia di morte ma una vendetta personale sull'attrice che ci ha letteralmente ucciso un po' tutti quanti nel profondo interpretando la mamma in settimo cielo.

Commentate dite se a voi la sga ha colpito oppure no!
Buonanotte       

Nessun commento:

Posta un commento